Titolo esecutivo e “self enforcing contracts”
Notai e Avvocati davanti alla sfida dei blockchains
Milano, 11 novembre 2016
Sheraton Diana Majestic– Viale Piave, 42 – Milano, 20129
http://www.sheratondianamajestic.com/
Le nuove tecnologie hanno determinano il ridimensionamento fino alla scomparsa di alcune delle attività professionali più tradizionali e storiche.
Si può scegliere: subire passivamente l’innovazione tecnologica oppure adattare i propri processi e sfruttare nuove occasioni.
Fino ad oggi solo alcuni “pezzi di carta” erano titoli esecutivi: la cambiale, la sentenza esecutiva e l’atto notarile. Ora stanno emergendo nuove tecnologie che consentono ai contratti di auto-eseguirsi, fornendo nuove garanzie alle parti e creando nuove sfide per le professioni legali.
I contratti diventano algoritmi e gli algoritmi diventano contratti.
Ciò trasformerà profondamente il modo di essere avvocato e notaio: entra con prepotenza nel contenuto contrattuale anche la definizione delle effettive modalità di adempimento.
I contratti dunque non si limiteranno più a definire diritti e doveri, ma dovranno risolvere questioni economiche e di processo, al fine di fornire certezza sui costi delle operazioni e sui loro tempi di esecuzione.
Secondo una recente ricerca del Politecnico di Milano, su un campione significativo di studi professionali in Italia, il 25% ha investito in tecnologie digitali, comprendendone il valore aggiunto, con un buon ritorno sull’investimento.
L’evento Euronot@ries, in collaborazione con Ewitness Italia, 4CLegal, Wolters Kluwer e l’associazione Digital Forensics Alumni, proporrà ai partecipanti una prima serie di riflessioni e analisi sulla digitalizzazione ed automazione dei contratti. L’appuntamento è per il giorno 11 novembre 2016 a Milano presso Sheraton Diana Majestic– Viale Piave, 42 – Milano, 20129 (http://www.sheratondianamajestic.com/)
Modulo di iscrizione e programma della giornata saranno a breve disponibili.
Per informazioni scrivere a valentina.folli@euronotaries.it